Nuova Mercedes Maybach, a Pechino debutta il concept GLS 560
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mercedes, a Pechino debutta il concept del SUV griffato Maybach

Nuova Mercedes Maybach

Al Salone di Pechino verrà svelato un concept mentre la presentazione ufficiale e il lancio sul mercato dovrebbero arrivare entro la fine del 2018 e il 2019.

Sulla scorta del successo ottenuto dalla Classe S, la Mercedes prepara il lancio di un SUV di lusso in grado di permetterle di competere con modelli top di gamma quali Bentley Bentayga, Rolls Royce Cullinan, Maserati Levante e Lamborghini Urus. La casa automobilistica tedesca punta a realizzare un prodotto basato sulla nuova generazione della GLS e griffato Maybach, un luxury brand che caratterizza alcuni modelli della gamma Mercedes.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Siamo rimasti molto sorpresi del successo di vendite della Classe S Maybach, che si sta rivelando molto popolare in diversi mercati” – ha dichiarato un dirigente Mercedes ai microfoni di Autocar – “Il piano adesso è quello di estendere l’esclusività del marchio Maybach anche al segmento SUV. Siamo sicuri che questo nuovo modello offrirà il meglio in fatto di lusso“.

Il concept della nuova Mercedes Maybach al Salone di Pechino

Mentre la presentazione ufficiale dovrebbe avvenire entro la fine del 2018 (probabilmente al Motor Show di Los Angeles), la Mercedes sfrutterà il prossimo Salone dell’Auto di Pechino (al via il 25 aprile) per presentare un concept di quella che – secondo le indiscrezioni raccolte dal sito Autocar – dovrebbe chiamarsi Mercedes Maybach GLS 560.

Il SUV deluxe della Casa della Stella a Tre Punte verrà assemblato a partire dalla struttura della nuova generazione della GLS, utilizzando la nuova struttura modulare MHA (Modular High Architetture) che sostituisce la MRA utilizzata per i modelli GLE e GLE Coupé. La nuova piattaforma consentirà di produrre un’auto più leggera e potrà ospitare un sistema di alimentazione elettrica da 48V.

Nuova Mercedes Maybach
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/yannick_van_as_photography/4727262957

Il motore della nuova Mercedes Maybach

Sempre secondo quanto riferisce il sito Autocar, la nuova Maybach dovrebbe essere sospinta con tutta probabilità da un motore a benzina (almeno per la versione di lancio) sviluppato dalla AMG. Si tratterebbe dello stesso V8 biturbo da 4.0 litri utilizzato sulla Classe S 560 che è in grado di erogare 462 cavalli. La nuova power unit andrebbe a sostituire il V8 da 4.7 litri che spinge la Mercedes-Benz GLS 500.

Ovviamente, c’è anche la possibilità che la Mercedes offra anche una variante ad alimentazione ibrida. Il principale indiziato per ampliare la gamma di motorizzazioni della GLS 560 che verrà è il motore turbo da 3.0 litri con 6 cilindri in linea capace di sviluppare 362 cavalli e abbinato ad una power unit elettrica da 121 cavalli erogati grazie ad una batteria agli ioni di litio.

Il nuovo SUV Mercedes dovrebbe essere assemblato negli Stati Uniti, nell’impianto di Tuscaloosa (Alabama) diventando il primo modello della linea Maybach ad essere prodotto in esclusiva in uno stabilimento americano; il prezzo della nuova Mercedes Maybach GLS 560, invece, si dovrebbe aggirare sulle 120.000 sterline (al cambio, circa 138.000 euro).

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/elounva/6222376035

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/yannick_van_as_photography/4727262957

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2018 17:50

BMW, presentata in anteprima la M2 Competition

nl pixel